In questa sezione del sito vengono proposte diverse pagine con le poesie di alcuni poeti romagnoli, nonché alcuni commenti su testi pubblicati da autori del passato o comunque non curati direttamente dalla Schürr, oltre a saggi e articoli vari.
E' stata poi aggiunta una apposita pagina "E' mi paes e la mi lengva" che raccoglie i contributi audio e video di diversi autori romagnoli, di diversi paesi e quindi di diversi dialetti.
(quest'ultima pagina è ancora in costruzione)
Testi classici romagnoli e opere di consultazione
|
Rivista online dedicata al dialetto e più in generale ai problemi della comunicazione, ai contenuti della tradizione popolare ed alla produzione letteraria dialettale. Uno spazio virtuale riservato ai saggi e agli studi che per motivi di spazio o per la settorialità dell’argomento non riusciranno a trovare ospitalità nella nostra rivista cartacea la Ludla.
La pagina è aperta al contributo dei lettori che possono inviare i loro scritti al seguente indirizzo: [email protected] La pubblicazione avverrà ad insindacabile giudizio del comitato di redazione. |
Il progetto si concretizzerà nelle registrazioni video nel corso degli anni, di letture dal vivo da parte di autori dialettali romagnoli dei propri brani di poesia o di prosa, o di valenti interpreti che leggono i brani di autori non viventi.
L'intento è quello di cristallizzare una testimonianza audio-video dei maggiori poeti e prosatori della nostra terra, per raccogliere in un archivio digitale le memorie di un patrimonio artistico e letterario dei principali dialetti romagnoli. |
La pagina riporta il file pdf aggiornato di tutti i testi delle commedie in dialetto romagnolo, digitalizzati con il contributo dell'IBC dell'Emilia Romagna e conservati per la consultazione presso la sede dell'Istituto Friedrich Schürr. Verrano poi aggiunti alcuni dati biografici degli autori dei testi teatrali.
|